Il nuovo centro direzionale, progettato da Cino Zucchi, comprende spazi di  rappresentanza, uffici, auditorium ed un ampia autorimessa.
Gli uffici ospitano il nuovo quartiere generale di GroupM e delle Agenzie Media del gruppo WPP e coprono una superficie di circa 9.000 m².
Le diverse agenzie sono state collocate in piani diversi per mantenere una propria indipendenza e distribuite secondo un preciso layout in seguito ad una approfondita fase di raccolta delle informazioni di ogni società.

Internamente quasi come in un contenitore neutro, l’edificio rivela l’ordine degli spazi trattati con cura minimale. Nella volontà di seguire la filosofia dell’azienda si è pensato di impiegare esclusivamente materiali con tonalità cromaticamente non vincolanti sia per i muri sia per il vetro sia per l’alluminio e il legno. Attraverso l’accostamento e la contrapposizione tra pieni e vuoti, tra parti opache e parti trasparenti si è creata un’architettura fatta di dettagli ed estremamente controllata. Internamente si contrappone la leggerezza dell’alluminio e del vetro con le partizioni opache. La neutralità degli ambienti, monocromia dei colori di fondo, il bianco e il grigio antracite, è stata volutamente scelta per fornire la base di partenza per ciascuna delle società per poter sviluppare la propria grafica interna, molto differente l’una dall’altra, senza avere dei vincoli cromatici condizionanti.

L’essenziale rigore estetico viene coniugato anche con la volontà di garantire il benessere psico-fisico degli utenti. Si è, quindi, pensato di individuare un progetto illuminotecnico tale da poter consentire una molteplicità di soluzioni capaci di garantire flessibilità degli spazi ed un controllo variabile della luce diretta e indiretta nelle varie ore della giornata.
A completamento dell’incarico svolto vi è stata la scelta degli arredi, integrati perfettamente con l’estetica delle finiture e delle grafiche, grazie anche all’utilizzo di pannellature in tessuto colorate.
Il risultato è stato volutamente sobrio e austero, dominato dal costante contrasto tra bianco e grigio antracite, tra trasparenze e opacità, in contrasto con il colore delle grafiche di ogni società e dal calore della facciata esterna, con lamelle di facciata che ricordano la corteccia di un albero.

The building that hosts the new headquarters of GroupM and WPP Media Agencies is spread over 6 floors on a surface of approximately 9,000sqm.
The various agencies of the media group are placed on different levels to preserve their personal corporate identity. They have been distributed according to a very precise layout that followed after an elaborated analyze of each company work styles.
The interiors, almost a neutral container, reveals its order and minimal care. The contrasts between full and empty spaces, between opaque and transparent walls, have shaped an architecture well studied in every detail. The internal ambience is neutral, the background colors are monochrome, white and anthracite gray, this to provide a base so that each company can develop its personal graphic, very different from each other, without any constraint or conditioning color.

Project type
Client
Location
Milanofiori Assago, Milan
Dimension
m2 9000
Date
2009-2011
Status
Completed